Per i Genitori

Moduli e documenti ufficiali

In questa sezione troverete tutti gli allegati e i documenti necessari per rimanere informati sulla scuola.

Il modello di iscrizione è un’ autocertificazione. Tutti i dati che vengono richiesti sono previsti dal Regolamento e servono perché il Comitato di gestione possa valutare la domanda.

I colori delle Stagioni

Il documento ufficiale che descrive il progetto dell’anno scolastico 2020/2021

Passeggiando con il cuore

Il progetto IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) 2020/2021

Menù della mensa

Menu 2020/2021 relativo all’anno in corso

L’organizzazione

La nostra scuola è formata da:

  • Un Consiglio di Amministrazione presieduto da un Presidente.

Ogni anno il Consiglio convoca, preferibilmente nel mese di giugno l’Assemblea dei Soci ove possono partecipare tutti i genitori dei bambini versando la quota di C 25,00. In questa sede si illustra il bilancio dell’anno in corso, le varie attività e nuove proposte. Ogni singolo Socio può intervenire per formulare proposte e osservazioni.

 

  • Quattro insegnanti

Ciascuna è titolare di diploma o laurea riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ogni anno le insegnanti s’impegnano a partecipare ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dalla FISM di Milano; in aggiunta il corso di Insegnamento della Religione Cattolica (IRC). Una educatrice per il pre e post scuola – studente universitaria nell’attesa di ottenere la laurea.

 

  • Una coordinatrice titolare di sezione scelta fra le insegnanti.

 

  • Le iscrizioni

Le iscrizioni per l’anno successivo si aprono nel mese di gennaio dal giorno dell’Open Day e si chiudono a fine febbraio, termine dopo il quale la scuola è tenuta a trasmettere tutti i dati dei nuovi iscritti al Ministero della Pubblica Istruzione.

 

  • I pasti

I pasti sono preparati in base alla tabella e alle grammature dietetiche approvate dalla ATS e nel rispetto delle norme igieniche.

 

  • Il personale

Tutto il personale compreso quello addetto alle pulizie frequentano secondo le scadenze programmate i corsi di aggiornamento del pronto soccorso, antincendio, sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutto il personale è assunto come da Contratto Nazionale FISM.

 

  • Le sezioni

Le Sezioni sono eterogenee, ogni sezione può accogliere massimo 27 bambini, ma per una puntuale cura per ciascun bambino da qualche anno le sezioni sono formate da un massimo di 24 bambini. Per ogni sezione vi sono 2 genitori in qualità di Rappresentanti di Classe.

 

  • Incontri

La Scuola dell’Infanzia si attiene al calendario scolastico dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Durante l’anno scolastico si svolgono incontri fra docenti e genitori, previo appuntamento per questioni organizzative.

 

  • Retta Mensile

Il saldo della retta mensile è inviata a ciascuna famiglia entro il giorno 15 del mese con la scadenza del pagamento al 30 di ogni mese (da settembre a giugno) tramite bonifico bancario, utilizzando il cedolino consegnatovi dalla scuola.

La scuola si riserva, in presenza di inadempienza al pagamento di due o più mensilità, la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto.

Se durante il corso dell’anno si desidera ritirare il bambino dalla scuola, tale scelta va comunicata per iscritto via mail alla segreteria dell’Ente affinché possa comunicare l’uscita del bambino dalla scuola agli uffici ministeriali competenti.

Il costo del corso d’inglese e di musica varia ogni anno in base al numero dei partecipanti, può essere pagato in un t unica soluzione oppure suddivisa mensilmente.

Centro Estivo

Per aiutare le famiglie che lavorano, la nostra scuola durante tutto il mese di luglio svolge la sua attività di laboratorio, di giochi ecc.
La scuola è aperta sia ai bambini interni, sia ai bambini provenienti dalle scuole del circondario.
Il programma è a tema, scelto dalle educatrici, varia ogni anno e viene comunicato ai genitori interessati, all’inizio del centro estivo.
Al termine la festa di saluto con la partecipazione di tutti con rinfresco.