Un luogo sicuro dove crescere in armonia

La scuola dell’infanzia “Regina Elena” è uno spazio di crescita, di esplorazione e di esperienza per i tuoi bambini.

La scuola dell’infanzia “Regina Elena” di Cogliate sorse per la tenacia, la volontà e l’iniziativa del grande cuore dell’indimenticabile parroco Don Filippo Baldassara.

Iniziò la sua attività nel dicembre del 1914 e fu costituita come Ente Morale. La nostra scuola dell’infanzia privata paritaria, di ispirazione cattolica non si prefigge fini di lucro e svolge la sua attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. Dalle sue origini è stato presente personale religioso sino all’anno scolastico 1997/1998, anno in cui l’ordine ha richiamato il suo personale religioso.

La scuola dell’infanzia ha continuato esclusivamente con personale laico il suo impegno educativo nei confronti dei nostri bambini

I principi del Progetto Educativo

L’educazione aiuta il bambino a trovare dei confini ben precisi ed ad arricchire le proprie competenze. A scuola, il bambino deve imparare a condividere le attenzioni dell’insegnante, condividere i giochi e imparare a stare con gli altri. I bambini sono attivi protagonisti dei processi di crescita.

Ogni bambino svolge un ruolo attivo nella costruzione e nell’acquisizione del sapere e del capire. L’apprendimento è quindi un processo auto-costruttivo. In una educazione partecipata; un atteggiamento attivo di ascolto tra adulti, bambino e ambiente è premessa e contesto di ogni rapporto educativo.

L’ascolto è un processo permanente che alimenta riflessione, accoglienza e apertura verso di sé e verso l’altro; è condizione indispensabile al dialogo al cambiamento.

Infine, la ricerca rappresenta una delle essenziali dimensioni di vita dei bambini e degli adulti, una tensione conoscitiva che va riconosciuta e valorizzata.

L’ambiente

L’ambiente è organizzato in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni. La cura degli arredi, dei luoghi di attività è un atto educativo che genera benessere psicologico, senso di familiarità, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.

Laboratori attivi

“Apprendimento è basato sulla partecipazione attiva del bambino, sullo sviluppo della sua creatività sull’imparare giocando. Questo perché: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Bruno Munari)

Anticamente non si hanno reperti che possono datare la sua nascita.

Nel Medio Evo sul finire dell’VIII secolo, alla primitiva chiesa battesimale di Seveso capopieve, si rivolgevano per la liturgia tutti gli abitanti dei villaggi circostanti, tra cui Cogliate ove si attesta, un modesto oratorio.

11 Monastero delle Benedettine di San Dalmazio, in un documento del 4 luglio 1184, si ha notizie del luogo per una sentenza in merito al rapporto di dipendenza feudale dei cogliatesi con il monastero di San Dalmazio.

Nel 1559, Cogliate fa parte del Ducato di Milano.
Nel 1706 il Ducato di Milano entra nei domini degli Asburgo d’Austria.
Nel 1722 la prima mappa catastale di Cogliate.
Nell’età moderna il decreto del 1919 stabilì definitivamente il Comune di Cogliate.

Il territorio

Cogliate si trova a nord ovest del Parco delle Groane, il suo territorio è situato nelle prime colline della Brianza Comasca a un’altitudine di 240 mt. S.l.m.

Il Comune si estende per 695 ettari ivi comprese le frazioni di San Damiano, Cascina Clerici e una porzione di Cascina Nuova.

Cogliate è un comune italiano di 8.530 abitanti della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia.

I nostri Spazi

La nostra scuola dell’infanzia “Regina Elena” è formata da:

• Quattro aule didattiche – gialla, verde, rossa, blu;
  • Un grande locale polifunzionale per laboratorio e per giocare tutti insieme;
  • Un locale per il riposo pomeridiano;
  • Un locale polifunzionale per le attività di: psicomotricità, inglese e musica;
  • Servizi igienici per i bambini;
  • Servizi igienici per il personale interno;
  • Servizi igienici per il personale esterno;
  • Segreteria;
  • Cucina;
  • Un locale per le rappresentanti di classe al 1 0 piano;
  • Un locale per riunioni delle insegnanti al 1 0 piano;
  • L’archivio generale della scuola al 1 0 piano;
  • Un grande giardino attrezzato di giochi e molto altro.

Il bambino al centro dello spazio scolastico che gli trasmette il senso buono di sé e della vita; ripensando l’ambiente urbano come spazio per l’uomo, fin da bambino, e  culturale come proposta di senso profondo del vivere.

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne ( FISM) organismo associativo e rappresentativo delle scuole dell’infanzia paritarie no profit di ispirazione cristiana. E’ una grande famiglia che ad oggi conta 9.000 realtà educative.