Progetto Accoglienza

Il progetto dell'anno 2020-2021
“Accogliere un bambino nella scuola dell’infanzia significa molto di più che farlo entrare nell’edificio della scuola, assegnargli una classe e trovargli un posto dove stare… L’accoglienza è un metodo di lavoro complesso, è un modo di essere dell’adulto, è un’idea chiave del processo educativo”

Gianfranco Staccioli

Scrittore e pedagogista 

Obiettivi

– Conoscenza dei bambini (abitudini, comportamenti)

– Accoglienza gioiosa, calma, rassicurante, superamento del distacco

– Accettazione delle regole della scuola

– Appartenenza al gruppo, favorire l’autonomia

– Rafforzare l’autostima e la sicurezza di sé

Attività Metodologiche

– Filastrocche, racconti, attività espressive, manipolative, creative e organizzazione degli spazi personali

– Giochi di gruppo per favorire la comunicazione

Verifiche

– Reazioni alla nuova situazione ed orientamento

– Capacità relazionali

– Accettazione delle attività e delle regole scolastiche.

Progetto accoglienza dei bambini

Fase pre-accoglienza : passaggio dal Nido alla Scuola dell’lnfanzia

Visita alla Scuola con i genitori

Fase dell’inserimento vero e proprio dei bambini nuovi iscritti, con modalità graduali e che rispettano i tempi di ciascun bambino.

 

Progetto accoglienza genitori

Visita alla scuola nel mese di Gennaio

Assemblea Soci dei genitori iscritti a Giugno

Incontro con i genitori dei nuovi iscritti a Giugno

Colloqui individuali con la famiglia a Settembre

 

VISITA SCUOLA

La scuola presta attenzione all’accoglienza dei genitori, per questo ha previsto, per tutti i nuovi iscritti, un giorno nel mese di giugno, una visita ai locali interni per bambini e genitori in mattinata o nel pomeriggio.
Nell’incontro di fine giugno con i genitori verranno trattati i seguenti punti:

  • Presentazione del personale didattico;
  • Presentazione della pedagogista alla quale la scuola farà riferimento;
  • Informazioni sull’orario di funzionamento;
  • Le regole della scuola;
  • Scansione della giornata tipo;
  • Indicazioni su atteggiamenti e comportamenti da assumere per facilitare; l’inserimento dei bambini;
  • Indicazioni sul corredo e materiale da portare a scuola;
  • Presentazione dei diversi incontri presso la scuola con la famiglia da concordare.