Gianfranco Staccioli
Scrittore e pedagogista
– Conoscenza dei bambini (abitudini, comportamenti)
– Accoglienza gioiosa, calma, rassicurante, superamento del distacco
– Accettazione delle regole della scuola
– Appartenenza al gruppo, favorire l’autonomia
– Rafforzare l’autostima e la sicurezza di sé
– Filastrocche, racconti, attività espressive, manipolative, creative e organizzazione degli spazi personali
– Giochi di gruppo per favorire la comunicazione
– Reazioni alla nuova situazione ed orientamento
– Capacità relazionali
– Accettazione delle attività e delle regole scolastiche.
– Fase pre-accoglienza : passaggio dal Nido alla Scuola dell’lnfanzia
– Visita alla Scuola con i genitori
– Fase dell’inserimento vero e proprio dei bambini nuovi iscritti, con modalità graduali e che rispettano i tempi di ciascun bambino.
– Visita alla scuola nel mese di Gennaio
– Assemblea Soci dei genitori iscritti a Giugno
– Incontro con i genitori dei nuovi iscritti a Giugno
– Colloqui individuali con la famiglia a Settembre
La scuola presta attenzione all’accoglienza dei genitori, per questo ha previsto, per tutti i nuovi iscritti, un giorno nel mese di giugno, una visita ai locali interni per bambini e genitori in mattinata o nel pomeriggio.
Nell’incontro di fine giugno con i genitori verranno trattati i seguenti punti: